Un’edicola di servizi
Negli ultimi tempi, in Italia, molte edicole stanno chiudendo a causa della crisi della filiera della carta stampata.
Essendo un’attività di grande importanza culturale e centro di riferimento dei singoli quartieri, un gruppo di famiglie bolognesi si sono impegnate non solo per recuperare l’edicola, ma anche per migliorarla e trasformale in un centro di servizi.
Obiettivo: Un’edicola di servizi è una buona pratica che ha come scopo quello di recuperare attività abbandonate e migliorarle per il bene di tutta la comunità.
Attività: A Bologna, nel quartiere Barca-Reno, un gruppo di famiglie ha deciso di recuperare l’edicola di fianco a una scuola che stava per chiudere. Dopo aver creato “Il passo della barca”, una cooperativa di comunità fatta di circa 90 famiglie, è stata attivata una raccolta fondi per realizzare il progetto, conservare e rilanciare un bene comune.
L’intento non è solamente di continuare con l’attività edicolante, bensì di creare un presidio di comunità, un centro nevralgico, un hub di servizi dove per esempio si possono ritirare pacchi, lasciare le chiavi di casa, trovare un idraulico, ecc. Grazie alle energie delle persone, l’edicola diventerà uno spazio ibrido aperto a una molteplicità di attività differenti, dove sarà possibile offrire servizi ben identificati e caratterizzati ciascuno per una specifica qualità e azione collaborativa.
Ambito territoriale: Bologna.
Fonte: Corriere della sera, Buone notizie.