In-canto, un coro per curare il dolore
L’ospedale molto spesso viene visto come un luogo cupo e chiuso dove putroppo emergono le sofferenze dei pazienti ma nonostante tutto la vita dei malati deve, necessariamente, andare avanti. Dunque, se si vuole garantire efficacia e senso alla cura è essenziale promuovere anche in corsia motivazioni e qualità della vita. Cosi alcune donne del paese di Cercola, in provincia di Napoli, hanno scoperto che il canto può fornire un notevole contributo speciale in ospedale, poichè ha un potere antidepressivo e antidolorifico.
Obiettivo: In-canto, un coro per curare il dolore, è una buona pratica sociale che vede in modo straordinario le donne protagoniste attraverso l’utilizzo del canto per scopi socio-sanitari.
Attività: Dalle ultime e recenti ricerche scientifiche è emerso che il canto può generare degli effetti antidepressivi e antidolorifici nei confronti dell’essere umano. E chi lo dice che proprio il canto non possa diventare una buona pratica sociale? Fu cosi che alcune donne di Cercola hanno deciso di trasmettere tutto il loro amore e la loro passione attraverso il coro con la buona pratica sociale In-canto. Un coro composto da voci e donne imperfette dove ne è nata una iniziativa di particolare rilievo, quella di un coro all’interno dell’ospedale.
Ambito territoriale: Cercola, Napoli.