Parole alle persone anziane
Viviamo in un periodo dove ,purtroppo, gli anziani si sentono sempre più soli e abbandonati dalla società e sfortunatamente questo sentimento negativo può riflettersi sfavorevolmente sulla loro vita. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, le persone anziane possono sentirsi meno soli attraverso lo sviluppo di relazioni grazie all’utilizzo del mondo di internet e dei social network. Questo perché è diventato sempre più difficile incontrarsi realmente anche se potrebbero essere tante le opportunità per farlo. Detto questo un gruppo di amici ha deciso di programmare una serie di incontri tutti i giovedì pomeriggio dedicati a molteplici attività in modo tale da consentire a loro di combattere la solitudine, di mantenere attiva la mente, di avere un ruolo sociale e di rendersi utili.
Obiettivo: Parole alle persone anziane che vogliono rendersi utili mettendosi in gioco attraverso una serie di incontri programmati in modo tale da svolgere delle attività finalizzate alla socializzazione.
Attività: “Gli amici del giovedì sono diventati i miei”. Circa cinquanta persone si incontrano il giovedì pomeriggio e si aspettano a vicenda. Che cosa fanno? Di tutto e di più: giochi matematici, enigmistici, letture, recite, lavoretti manuali, proiezioni di documentari, feste di compleanno, gite, pranzi e incontri con specialisti.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “L’importanza della comunità“.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Il valore delle reti di prossimità“.