Il Kit per Storie Resilienti
L’Italia sta affrontando una situazione molto difficile, ma ognuno di noi, in qualche modo, si sta impegnando per fronteggiare questo momento delicato nel migliore dei modi. Ambra e Irene, per esempio, hanno ideato un Kit per Storie Resilienti così da occupare momenti di noia e raccogliere esperienze di questa quarantena.
Obiettivo: Cercare un antidoto alla noia e un modo divertente di raccoglie esperienze di questa quarantena da tutto il mondo attraverso un kit per Storie Resilienti.
Attività: Ambra Molinari & Irene Palla, antropologhe del Collettivo Il Taumatropio, hanno ideato il Kit per Storie Resilienti, un antidoto alla noia e un modo divertente di raccogliere esperienze di questa quarantena da tutto il mondo. Per poter re-agire alla complessa situazione contemporanea, Ambra e Irene propongono una piattaforma partecipativa e open source di testimonianze e storie di vita dal mondo. La volontà è di resistere alla negatività e alla tendenza di farsi vincere dal panico in momenti di crisi, mirando a diffondere esempi e ispirazioni di spinte controcorrente per gettare semi di apprendimento collettivo e di speranza, che possano far fiorire un futuro imprevedibile.
Il kit, che vi alleghiamo qua sotto, servirà dunque alla creazione di un video per raccontare la propria esperienza durante il COVID-19, da mandare alle autrici del progetto tramite WeTransfer al seguente indirizzo mail iltaumatropio@gmail.com.
Ambito territoriale: tutto il mondo.