Il mister in carrozzina
Il calcio è uno sport che riesce a trasmettere moltissime emozioni ai tifosi e in Italia è considerato lo sport più popolare. Ma se tutti i cittadini possono essere degli spettatori di una partita, non tutti possono praticare questo sport. In particolare, il ruolo dell’allenatore, purtroppo, sembra di competenza di pochi. Eppure un disabile in carrozzina è riuscito a superare non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle mentali ed è diventato allenatore della squadra dell’Empoli Ladies.
Obiettivo: Antonio, il mister in carrozzina è una buona pratica che ha come scopo quello di valorizzare il ruolo sociale e le competenze di un disabile in carrozzina, con la passione per il calcio e la sua voglia di allenare.
Attività: Antonio è un mister disabile che oggi allena la squadra femminile dell’Empoli calcio. Il suo sogno iniziò grazie ad un incontro casuale con l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti. Il percorso però non è stato cosi facile per questo allenatore egli sostiene che: <<più che le barriere architettoniche, ho dovuto combattere quelle mentali>>. Per trasmettere la sua passione egli ha deciso di scrivere anche un libro, con lo scopo di dare voce a chi non ne ha.
Ambito territoriale: Empoli.
Fonte: Buone notizie, Supplemento del Corriere della Sera, 29 gennaio 2019.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “I molteplici valori dello sport”.
Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Sport e inclusione“.