Un pensionato racconta una storia ai bambini
L’incontro fra gli anziani e bambini rappresenta sempre una grande opportunità per entrambi, poiché, tale incontro, tende a valorizzare il ruolo, le conoscenze e le esperienze degli anziani. Inoltre, permette di sviluppare importanti relazioni che assumono un grande valore educativo per le nuove generazioni che molto spesso si sentono disorientate in questa epoca iper-tecnologica. Cosicché, un pensionato di Roma si è reso disponibile ad incontrare i bambini di una scuola dell’infanzia per raccontare delle fiabe adattate in rapporto all’età dei suoi fantastici giovani spettatori.
Obiettivo: Un pensionato racconta una storia ai bambini è una buona pratica sociale che ha come finalità quella di raccontare delle storie e delle fiabe agli alunni di una scuola dell’infanzia.
Attività: Prima impara a memoria la favola e poi la recita ai suoi giovani spettatori. Inoltre, attraverso il web sostiene di aver trovato anche bellissime collane di fiabe e lui si impegna nella rielaborazione del racconto, mantenendo sempre il nome dell’autore, cercando di adattarle all’età dei piccoli, con grande attenzione alle sfumature e ai particolari. In modo tale da poter rendere educativo l’incontro.
Ambito territoriale: Quartiere Monteverde, Roma.
Fonte: Corriere della sera, Supplemento Buone notizie, martedì 9 Gennaio 2018.