Il trail running è una specialità della corsa che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri. A Bologna, da ormai quasi quattro anni, esiste BOLOGNA TRAIL TEAM, un gruppo di corridori che promuove e unisce gli appassionati di questa disciplina.
Obiettivo
Condividere la passione per la corsa e per il trail running.
Attività
Nel 2018 un gruppo di amici si riuniva per allenarsi e correre insieme ogni giovedì. Oltre agli allenamenti, partecipavano insieme alle gare, si organizzavano le varie trasferte, ma anche occasioni di feste e serate.
I giorni di allenamento poi sono aumentati, così come i partecipanti, e nel 2019 è nata l’esigenza di trasformare questo gruppo informale in un’associazione sportiva dilettantistica dedicata al trail running, la prima a Bologna: BOLOGNA TRAIL TEAM A.S.D.
L’associazione, così come è stato per tutti i ritrovi spontanei e organizzati, nasce proprio con l’intento di favorire e promuovere attività sportive, e soprattutto di mettere assieme tutti gli appassionati di trail running. L’obiettivo dell’associazione, infatti, è diventare un “contenitore” per tutti gli appassionati della corsa fuori strada, in modo da essere punto di riferimento per chi si affaccia al mondo del trail, per coordinarsi per le iscrizioni alle gare, per l’organizzazione delle trasferte, per la scelta dei materiali e per tutto ciò che può essere d’aiuto.
Attualmente vengono organizzati circa tre-quattro appuntamenti a settimana: un collinare su strada, un trail lento per tutti, e un trail con ritmo più sostenuto. Gli allenamenti sono aperti a tutti e lo spirito del gruppo è forte: nessuna persona verrà mai lasciata sola, anche se il ritmo della sua corsa è più lento rispetto a quello del gruppo. Gli allenamenti sono autogestiti in autosufficienza, quindi ogni partecipante è responsabile di se stesso, del proprio stato di salute e delle proprie capacità di affrontare il percorso.
Ambito territoriale
Bologna