Riqualificazione del Parco Don Bosco

Riqualificazione del Parco Don Bosco

Assistiamo ogni giorno ad immagini degradanti dei beni pubblici ma fortunatamente il senso civico di molti abitanti è più forte dell’indifferenza di lasciare le cose pubbliche al loro triste destino, in particolare di essere abbandonate ad uno stato vergognoso. Cosicché il lavoro di restauro delle panchine del Parco Don Bosco a Bologna, svolto da alcuni cittadini attivi, dimostra il senso civico e l’interesse per il miglioramento dell’ambiente e degli spazi pubblici rappresentando anche un’opportunità di incontro per gli adulti, un’occasione per organizzare intrattenimenti ludici, un’attività educativa rivolta ai bambini.

Obiettivo: Effettuare un intervento di ristrutturazione sulle panchine del Parco Don Bosco, unitamente ad attività di animazione per bambini e intrattenimento per adulti.

Attività:

  • riqualificazione di una decina di panchine del Parco Don Bosco, sito tra le vie Caduti di Via Fani e Viale A. Moro;
  • tale riqualificazione prevede: carteggio, trattamento con impregnante, verniciatura trasparente e decorazione delle sole spalliere, senza smontaggio;
  • l’organizzazione di una giornata/evento, con attività ludiche e di animazione per i bambini e di  intrattenimento per gli adulti.

Ambito territoriale:Quartiere San Donato-San Vitale, Bologna.

E’ stato formalizzato un patto di collaborazione con il Comune di Bologna.

Fonte: Comune di Bologna, Iperbole, 11/09/2018.

Questa buona pratica sociale compare nella Newsletter “Consumo sostenibile e condivisione di beni comuni”.